Galassi 1922

Cento anni di storia per la Boutique Galassi Uomo di corso d’Augusto. Un anno speciale, questo 2022, con la festa per il centenario di questa storica attività commerciale riminese per la quale è stato scelto un luogo simbolo della città: il rinato Teatro Galli.

Tanto è passato da quando Pio Galassi, illustre sarto da uomo, aprì il suo atelier a Rimini. Agli inizi del Novecento frequentò la Scuola di Alta Moda a Parigi, poi si trasferì a Milano, già allora capitale della moda italiana, per specializzarsi in una rinomata sartoria. Tornato a Rimini, sua città natale, aprì un laboratorio sartoriale con sede in via Gambalunga e poi negli anni Trenta trasferì l’attività affacciata sulla piazza principale della città, l’allora piazza Giulio Cesare oggi piazza Tre Martiri al civico 20. Era il 1922 e Rimini, tanto quanto accade oggi, guardava al futuro con tanta speranza e la volontà di ripartire lasciandosi alle spalle le ferite degli avvenimenti passati.

Pio negli anni Cinquanta ha passato il testimone al figlio Aldo, un altro commerciante pioniere. Negli anni del boom economico italiano aveva preso sempre più in mano l’attività facendo scelte vincenti, come quella di affiancare alla sartoria artigianale la vendita di capi confezionati, poi di portare in Italia i mitici jeans Levi’s e ancora quella di puntare sempre sulla qualità. Mentre Aldo si occupava del negozio, ampliando la parte commerciale sempre mantenendo alta la qualità sartoriale, Pio nel 1961 divenne Capitano Reggente della Repubblica di San Marino: la Boutique e la famiglia Galassi non sono un’eccellenza solo per la città di Rimini, ma anche per l’Antica Repubblica.

Dal 1991 a gestire questo storico negozio che profuma di tradizione, di qualità e di storia, è Federico, figlio di Aldo, che ha ereditato tutta la passione del padre e del nonno per i tessuti di qualità e lo stile elegante. Accanto a lui da qualche anno anche il figlio Giacomo che, pur studiando all’università, nei momenti liberi è pronto a dare una mano all’attività di famiglia.

La Boutique Galassi è un punto di riferimento per i riminesi, per i turisti e per i vip che nei decenni non si sono voluti far mancare gli acquisti in questo negozio di eccellenza, da Gian Maria Volonté a Fred Buscaglione, fino a Lucio Dalla.

Di generazione in generazione la famiglia Galassi ha dimostrato di essere capace di stare al passo con i tempi e di consegnare a Rimini un valore aggiunto di qualità nell’offerta commerciale di cui la città ha assoluto bisogno.

Telefono: 0541/22437