Lombardi

Lombardi abbigliamento per bambini, da cerimonia e non, ha le sue vetrine sulla via principale di Rimini: il Corso d’Augusto, al civico 94. Le sorelle Leonda e Loida Lombardi hanno aperto questa attività nel 1936 nello storico palazzo Giovannini, che pur avendo subìto le distruzioni dei bombardamenti risulta ancora in uno stato ottimale di conservazione, anche grazie al ripristino della facciata originale operata negli Anni Ottanta su ordine della Soprintendenza delle Belle Arti.

Figlie dell’illustre commerciante riminese Oreste Lombardi, Leonda e Loida sono nate negli Stati Uniti dove il padre aveva trovato successo fondando un negozio di calzature italiane a Boston, nella centralissima Main Street. Tornate a Rimini insieme alla famiglia in età scolare, nel 1936 decisero di avviare l’attività di commercio di accessori da donna: cappelli, guanti e borse di alta qualità erano i prodotti di moda scelti dalle giovani sorelle, tanto giovani che la madre dovette apporre la propria firma sulla licenza dell’attività perché Leonda non aveva ancora compiuto i 21 anni, età che a quei tempi serviva a diventare maggiorenni.

La Seconda Guerra Mondiale scoppiata da lì a qualche anno le costrinse a chiudere l’attività per qualche tempo, ma per fortuna il palazzo ove è ubicato il negozio non aveva subìto forti danni strutturali permettendo loro di riaprire in tempi brevi. Le signore riminesi però non avevano più le abitudini e le possibilità economiche del periodo prebellico: Leonda e Loida lo capirono subito e da brave commercianti si adeguarono al mercato decidendo con grande lungimiranza di cambiare merceologia. Puntarono sull’abbigliamento per bambini.

Quella delle sorelle Lombardi fu una grande intuizione, che permise all’attività di avere grande apprezzamento e di farla arrivare fino a noi grazie alla passione tramandata da Leonda alla figlia Isabella Magnani, attuale proprietaria dell’attività. L’impegno e la passione per il commercio di moda che Isabella ha mostrato fin da bambina aiutando mamma e zia in negozio, l’hanno resa pronta ad entrare in società già da studentessa, allo scoccare della maggiore età, e a prendere poi in mano definitivamente il negozio che gestisce con ottimi risultati anche ai giorni nostri.

Nel solco dell’innovazione tracciato dalla famiglia, anche Isabella apporta all’attività una novità importante, che consente al negozio di stare al passo con i tempi e con il mercato, ovvero la specializzazione negli abiti per bambini da cerimonia. Lombardi continua così ad essere un fiore all’occhiello del commercio riminese da oltre ottant’anni, come si può vedere anche dalla pagina Facebook dell’attività, dove i clienti lasciano commenti più che soddisfatti dopo aver fatto acquisti per i momenti più importanti.

Telefono: +39 0541 25654