Marselli

Il bar gelateria Marselli di viale Tripoli non è solo una Bottega storica, ma una vera istituzione per la città.

Aperto da ben 75 anni, non c’è riminese che non abbia assaggiato la mitica “Mattonella di Marselli”, un semifreddo alla crema con un’anima allo zabaione e panna. Questo è stato declinato anche in gusti diversi a seconda delle stagioni, creato con una ricetta segreta di famiglia come l’altra specialità della casa, la torta Pavesina.

Antonio Marselli, per tutti Tonino, ha aperto il locale nel 1947 con il fratello Armando. Era giovane, anzi giovanissimo: aveva solo 16 anni quando si è messo dietro al bancone della latteria. Un’attività, quella della vendita di latte fresco, che prosegue ancora oggi attraverso una vetrina a vista colma di latte fresco del territorio pronto per la vendita al pubblico. Ma già dalla fine degli Anni Cinquanta, il locale ha sviluppato soprattutto la sua anima di punto di ritrovo, bar e gelateria artigianale.

Il bar gelateria Marselli continua come attività di famiglia con tre generazioni che lavorano insieme. Oltre al capostipite Tonino, a cui è ancora affidata l’apertura delle serrande la mattina presto e la preparazione del latte per la creazione del gelato artigianale. Lavorano qui i figli Massimo e Davide con la nuora Claudia e ora anche il nipote Alessandro che, completati gli studi di Economia all’università, è ora impegnato a portare avanti la tradizione di famiglia.

Le vecchie foto con le attrezzature ormai in disuso, datate Anni Cinquanta e Sessanta e allora utilizzate per fare il gelato, fanno bella mostra di sé sulle pareti, mentre la carta usata per fare i pacchetti e i sacchetti utilizzati per incartare le brioches portano lo stesso logo da più di cinquant’anni.

Non mancano i riconoscimenti a livello nazionale, come i premi per la qualità del Gambero Rosso o gli articoli sul Golosario e quelli a livello locale, come la targa consegnata dal Rotary Club nel 2010 e la grande festa a sorpresa per i 70 anni di attività a cui ha partecipato anche il sindaco di Rimini. Non è un caso che i massimi esperti di gelato che vengono in città per il Sigep, la fiera di settore, non si fanno mancare un passaggio da Marselli per assaggiare la crema preparata solamente con latte, uova, zucchero e vaniglia, senza grassi aggiunti.

Telefono: 0541 780624