Ristorante L’Ancora

L’Ancora è una vera trattoria di una volta, posizionata sulla riva sinistra del porto di Rimini. Un luogo immerso nella storia della marineria riminese, accanto agli storici cantieri navali e alle decine di pescatori che ancora oggi prendono il mare e riportano ogni giorno il pesce fresco dell’Adriatico che si può gustare, freschissimo, in questo ristorante.

Il Bar Ristorante L’Ancora ancora oggi offre ai commensali un ambiente semplice, dall’anima casalinga, quella che si porta in dote dal lontano 1920, anno in cui venne costruito dalla famiglia Ronci, che l’ha gestito fino agli anni Sessanta.

I piatti tipici della tradizione marinara romagnola sono arrivati fino a noi grazie alla famiglia Urbinati: il signor Luigi e la moglie Severina lo hanno preso in affitto nel 1979 dal signor Sauro Morani, acquistandolo poi nel 1999. Ora è la figlia Augusta a portare avanti la passione del signor Luigi e della signora Severina Urbinati per la buona cucina tradizionale di qualità e l’ospitalità tipica riminese.

Questa trattoria, la cui insegna risale agli anni Settanta e porta la scritta “Bar Ristorante L’Ancora”, ha sempre fatto cucina di pesce. Tipici anche gli arredi, conservati nel tempo, come l’entrata e le vetrate. Sia i tavoli, sia una credenza ancora utilizzati, risalgono agli anni Cinquanta, così come il bancone del bar, mentre il pavimento di palladiana arriva dal periodo della Seconda Guerra Mondiale. Nel locale sono esposte le vecchie foto degli anni Settanta-Ottanta, capaci di togliere agli avventori tante curiosità sull’inizio dell’attività della famiglia Urbinati e sulle abitudini di vita di quegli anni. Tra i cimeli da vedere assolutamente, una bilancia del 1954 e un registratore di cassa degli anni Sessanta.

In anni più recenti, L’Ancora è stata protagonista di una scena del famoso film cult degli Anni Novanta, “Abbronzatissimi”, mentre nel 2017 la sua storia ha avuto spazio in un bell’articolo de “Il Resto del Carlino”.

Telefono: +39 0541 28945