Semprini Bike Store

Semprini Bike Store è uno dei negozi storici di Rimini, specializzati in Biciclette, E-Bike, Ricambi scooter e Ciclo. Situato in via Saffi, nel cuore del Borgo Mazzini a due passi dal centro storico, è uno degli empori riminesi più antichi, una vera icona intramontabile per chi ama lo sport.

Mario e Ilario Semprini iniziarono a riparare biciclette nel Foro Boario del Borgo Sant’Andrea durante il periodo della seconda guerra mondiale. La loro origine era di campagna, e proprio per questo tutto quello che era moderno li affascinava. Era così tanta la passione ci mettevano, che ben presto tutti seppero della loro sorprendente bravura. Così nel 1947 i due fratelli Semprini decisero di aprire la loro bottega: una bottega che porta ancora con sé tutta la storicità di un tempo in cui proprio la bicicletta era il mezzo di trasporto della maggior parte delle persone.

Prima solo meccanici, poi venditori, infine con il proprio nome sui telai sono diventati produttori. Con gli Anni Cinquanta e il boom economico, i Semprini sono pronti a cavalcare non solo le bici, ma la grande voglia di elettrodomestici degli italiani. Così il negozio si riempie di macchine da cucire, frigoriferi, anche dei primi televisori. Ma nelle vetrine le star sono sempre le biciclette. E con quali nomi: Olympia, Bianchi, Ganna: il meglio che si possa trovare.

Non a caso: Mario è stato infatti un ciclista professionista, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del ciclismo locale e nazionale, prendendo parte quattro volte al Giro d’Italia tra il 1928 e il 1932 così come alla Milano-Sanremo del 1933, unitamente ad altre competizioni ciclistiche di rilievo.

Da Semprini Bike Store ancora oggi è viva l’anima sportiva, che ancora si respira tra le sue mura grazie ad un ricco campionario di biciclette esposte, alle immagini storiche affisse alle pareti, agli arnesi per la riparazione delle biciclette e a quell’odore tipico che si respira appena si varca la porta. Qui si entra in un angolo in cui le due ruote non sono solo un prodotto da acquistare, ma il suo spirito.

Una passione, quella per l’universo delle biciclette, che è stata portata avanti dalla famiglia Semprini di generazione in generazione, “pedalando verso il futuro” attraverso una continua fusione tra tradizione e innovazione capace di coniugare il passato e l’evoluzione del tempo. Oggi il negozio è gestito dalla seconda e dalla terza generazione, con dei fratelli Semprini, figlie e nipoti di Ilario.

Telefono: +39 0541 782203